,

THE HAND THAT SAVES (La mano che salva)  

Personale di Gigi Montali

mostra a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei 

promossa dal Comune di Correggio

mostra Off di fotografia Europea 2013

 

Le immagini di Gigi Montali fanno parte di un progetto fotografico di reportage che il fotografo ha realizzato durante i suoi viaggi tra Europa, Asia, Africa e America. La serie di opere si lega alla pressante questione del cambiamento, tema di Fotografia Europea 2013, in quanto sottolinea come l’occupazione negli ultimi tempi stia subendo continue metamorfosi visibili in ogni parte del mondo. Il tema della mostra ha dunque per protagonista la manualità dell’uomo, attore di questa nuova sfida.

 

 

 

     

COMUNICATO STAMPA:

GIGI MONTALI - THE HAND THAT SAVES (la mano che salva )

 

a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

 

 

In occasione di Fotografia Europea si inaugura sabato il 27 aprile nella galleria di Palazzo Principi di Correggio l'esposizione di Gigi Montali “THE HAND THAT SAVES”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, che intende ricollegarsi al tema del lavoro, in occasione della festa dei lavoratori del 1°Maggio, ed è strutturata per diverse sezioni (uomo e manualità, luoghi di lavoro, uomo e la terra). Le immagini di Gigi Montali fanno parte di un progetto fotografico di reportage che il fotografo ha realizzato durante i suoi viaggi internazionali tra Europa, Asia, Africa e America. La serie di opere si lega alla pressante questione del cambiamento, tema di Fotografia Europea 2013, in quanto sottolinea come l’occupazione negli ultimi tempi stia subendo continue metamorfosi visibili in ogni parte del mondo. La polvere, il legno, i materiali, le merci, le mani e le diverse abilità, tra l'artigianato, le botteghe, le miniere, le fabbriche e i laboratori, raccontano la dignità del lavoro. Si nota difatti in questo ultimo periodo un ritorno all'artigianalità e al saper fare come espressione di una nuova risorsa, assieme ad una sempre più sentita volontà di differenziazione. Il tema della mostra ha dunque per protagonista la manualità dell'uomo poichè è lui stesso l’attore e il protagonista di questa nuova sfida.

I frammenti e le tracce di questo personale modo di vedere la situazione occupazionale, diventano una sorta di specchio del cambiamento della società globalizzata e la rappresentazione di una visione attraverso i dettagli della fatica, una nuova prospettiva per il futuro. Un linguaggio universale che ci accumuna tutti e che ha cambiato velocemente le regole, mostrando un nuovo presente che è necessario affrontare con responsabilità in un mondo che cambia giorno dopo giorno senza sosta e che cerca sempre una nuova partenza.

In una visuale iper tecnologica e con la crisi epocale in atto, gli artigiani con il recupero dell'hand made sono i nuovi protagonisti di una dimensione in cui soltanto il recupero della “mano che salva” può cambiare lo stato attuale delle cose.

Vernice sabato 27 aprile ore 17.00

 

Gallerie di Palazzo Principi

corso Cavour 7, Correggio

orari di apertura : sabato 15.30 -18.30 domenica e festivi 10-12.30  15.30 -18.30

info: 0522691806

www.museoilcorreggio.org